I popoli di tutte le culture e in tutte le epoche hanno usato motivi geometrici come ornamento. Le applicazioni estetiche di motivi geometrici sono universali: in ogni epoca, in ogni cultura troviamo le forme geometriche che abbelliscono sia l’uomo sia l’ambiente in cui vive. Riconoscere i vari stili della decorazione geometrica ci permette di identificare la cultura di appartenenza: l’applicazione della geometria come decorazione accomuna tutte le culture. L’uso della geometria―forse l’origine della geometria stessa―deriva dalla necessità umana di distinguere l’ordine dal caos: la tendenza a riconoscere una struttura non perfetta e a migliorarla appartiene solo agli uomini.

La storia dell’ utilizzo della mattonella quadrata risale all’ epoca romana, la stessa Villa Romana aveva forma quadrata al centro e da li partivano tutte le diramazioni sui quattro lati, proprio per trasmettere un senso di ordine e di regolarità.
Ci sono diverse forme e misure per le mattonelle in cotto di noi Mastri Fornaciai, tra i formati standard che vengono utilizzati per la ristrutturazione di un casale, di una villa, per pavimentare il bordo di una piscina, per la parete della cucina, risulta la forma quadrata. È il formato classico per i pavimenti in cotto, disponibile in tante misure, per interni ed esterni.

Approfitta della straordinaria offerta sul quadrato 27 x 27 x 2 100 mq al prezzo di 24 euro invece che di 32 solo fino al 31-5 e solo per 100 mq soltanto

Il nostro cotto viene ancora oggi fatto a mano, secondo metodi artigianali che trovano le loro radici in epoche antichissime. Innanzitutto l’argilla viene estratta dalla cava, ridotta in zolle e portata all’interno della fornace, dove subisce un processo di pulitura e filtraggio per eliminare le sostanze organiche e ottenere l’omogeneità giusta per la lavorazione.
Queste operazioni avvenivano in passato in maniera totalmente manuale. Oggi si può contare sull’ausilio di macchine per l’estrazione dell’argilla, che viene immagazzinata all’interno di silos. Dopo l’ operazione di raccolta e eliminazione delle sostanze, l’argilla viene impastata, quasi come se si trattasse di pane: si cosparge della sabbia sul piano di lavoro e con acqua e argilla si lavora l’impasto per creare dei panetti. L’argilla così lavorata viene collocata all’interno di stampi per ottenere le forme desiderate e viene lasciata ad essiccare all’ aria aperta. I mattoni vengono poi ulteriormente rifiniti, sempre a mano, e sono pronti per essere inseriti nel forno.
Vengono depositati in grandi quantità a catasta: questo fa si che i mattoni che si trovano più vicini alla fonte di calore acquisiscano un colore più rosato, mentre gli altri più sul giallo, la scala cromatica del nostro cotto va infatti dal giallo paglierino al rosa antico,uno dei fattori distintivi del nostro prodotto artigianale da uno industriale sta proprio nella totale stonalizzazione delle nostre mattonelle. I mattoni nel forno vengono cotti ad una temperatura che supera i 1150° gradi. Questa temperatura garantisce la resistenza e la durata del cotto, poiché il silicio presente nella nostra argilla a tali temperature sublima, creando in superficie uno strato vitreo che lo rende perfettamente carrabile,eterno, ottimo per essere utilizzato sia per gli interni che per gli esterni.

Il nostro cotto è inoltre atermico, ciò significa che se anche esposto per molto tempo al sole non si surriscalda, ecco un altro motivo, oltre ad essere ingelivo, idrorepellente ed oleorepellente, per essere idoneo ad essere posato ovunque, oltre a dare alla casa un fascino particolare che si perde nella notte dei tempi,che ci regala bellezza ma anche calore.

Noi dei Mastri Fornaciai, produttori di cotto antico fatto a mano, lavorando solo su ordinazione, siamo in grado di esaudire ogni richiesta dei nostri clienti, realizzando pavimentazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Approfitta della straordinaria offerta sul quadrato 27 x 27 x 2 100 mq al prezzo di 24 euro invece che di 32 solo fino al 31-5 e solo per 100 mq soltanto

Per ogni informazione sul nostro cotto non esitare a contattarci ai nostri recapiti:
Tel. 0734/633001
Mobile 3357589095 – 3358051789
N° verde 800135806
Email: info@imastrifornaciai.it