La chiave di volta, è una delle parti fondamentali in una struttura voltata, arco o volta che sia, elemento indispensabile per scaricare il peso dell’arco sui pilastri laterali.

Inventati dagli Etruschi, che introdussero per primi nell’Europa Meridionale l’utilizzo di archi nelle proprie realizzazioni architettoniche, il concetto di chiave di volta fu poi ripreso e rielaborato dall’architettura romana ed utilizzato spesso, come ad esempio nella realizzazione dei loro acquedotti.

La costruzione di un arco o di una struttura voltata presenta in determinati casi numerose difficoltà, molte più nella realizzazione di una volta (o di una cupola) che di un semplice arco.

Per questo quando si realizzano strutture di queto tipo occorre rivolgersi ad esperti qualificati che vi sappiano indicare anche i materiali adatti.

Noi de I Mastri Fornaciai realizziamo da oltre 50 anni anche archi e volte in cotto fatto a mano e ci consideriamo dunque estremamente pronti e preparati per qualsiasi realizzazione di questo genere.

Se vuoi costruire archi e volte come se fossero antiche, utilizzando mattoni e pezzi speciali, come la chiave di volta, sagomati allora contattaci subito su http://www.imastrifornaciai.it/scorniciatura/, siamo in grado di realizzare tutto ciò di cui hai bisogno!

Puoi ammirare nelle foto qui di seguito uno dei nostri lavori, tutti esclusivamente in cotto fatto a mano!

Ti ricordiamo che il nostro cotto fatto a mano, unico, indistruttibile e di suprema qualità, lavorato ad oltre 1150 °C, si sposa perfettamente con la tipicità di qualsiasi zona d’Italia, grazie alla sua particolare colorazione, dal giallo paglierino al rosa pallido, che lo caratterizza e lo distingue dagli altri tipi di cotto. La colorazione è dovuta alla ricchezza di silicio e alla quasi assenza assoluta di ferro. La possibile cottura oltre 1150 °C, rende il nostro cotto eterno e resistente più degli altri.

Scegliere il nostro cotto fatto a mano equivale allora al desiderio di tramandare l’eredità lasciataci dai nostri nonni, oltre ad avere a cuore l’ambiente che ci circonda, essendo il cotto un prodotto completamente ecocompatibile, prodotto nel completo rispetto della natura.

Comments are closed.