scaleLe scale, sono l’elemento che completa e personalizza, se vogliamo, un ambiente.

Il cotto artigianale, ha fornito nel corso della storia, la più vasta produzione di gradini, in quanto era il “materiale dei poveri”, quindi quello forse più comunemente usato. Mentre era riservato solo ai ricchi, materiale come il marmo.
Se prima il cotto era destinato ad una edilizia povera, oggi nel rivalorizzare antiche dimore, non passa in secondo piano rispetto a marmi e travertini.

I gradini in cotto sono in grado di soddisfare molteplici esigenze: si sposano infatti con il classico e con il moderno e rappresentano sin dall’ antichità l’elemento imprenscindibile a complemento dell’ abitazione.
Elemento essenziale a dare armonia e movimento ad un’ abitazione sono le scale in cotto, rappresentate da semplici pianelle o da mattoni in cotto lavorati con effetto toro (smussato), che siano trattate, soprattuto per applicazioni interne, o grezze così come uscite dal forno di cottura, particolarmente indicate per applicazioni esterne, le scale in cotto hanno sempre un fascino inconfondibile che si amalgama in maniera eccelsa in abitazione tanto rustiche quanto moderne. A completamento delle loro indubbie caratteristiche di prodotto ecologico e duraturo.

Anche i gradini, specie quelli in cotto, possono subire vere e proprie trasformazioni dall’originale, in quanto in base alla finitura o trattamenti vari, le scale possono assumere un aspetto moderno, o al contrario, decisamente antidato o semplicemente rustico. Ciò è un po’ diverso per quanto riguarda le scalate esterne, che naturalmente per motivi essenzialmente di sicurezza, saranno preferibili con una superficie più grezza possibile, in sostanza antiscivolo.
Vorresti anche tu una casa lussuosa in stile rustico – antico adornata di splendide scale in cotto? Contattaci gratuitamente compilando la form qui sotto.