Le tegole in cotto hanno una storia millenaria, che continuiamo orgogliosi nel segno della tradizione.

m1Egiziani, Assiri e Fenici coprivano i tetti degli edifici con uno spesso strato di argilla, i quale – essiccandosi – creava una barriera impermeabile ed isolante.

Furono i Greci e poi i Romani a diffondere l’uso di tetti a falde, coperti con coppi ed embrici di cotto: si trattava di una soluzione pratica, estremamente funzionale ed anche bella da vedere.

Il cotto infatti è un materiale dalle straordinarie caratteristiche: è resistente, impermeabile ed isolante; in più, ha delle sfumature di colore uniche, che ne fanno un materiale di grande bellezza. Per saperne di più, clicca qui: http://imastrifornaciai.it/coppi-antichi

Il coppo è una tegola curva semicilindrica, mentre l’embrice è una tegola piatta, trapezoidale rialzata ai bordi. Gli embrici vengono disposti in piano, mentre i coppi servono a coprire le giunture (nell’immagine a fianco, un esempio).

m2L’uso delle tegole in cotto è continuato senza soluzione di continuità fino ai nostri giorni. Nel corso dei secoli sono nate anche alcune varianti, come la tegola marsigliese (piatta e scanalata), la tegola portoghese (con una parte curva ed una piana) e la tegola fiamminga (simile alla portoghese, ma con una curva meno accentuata).

Nell’Italia centro-meridionale è rimasto quasi inalterato l’uso del coppo o l’uso combinato di coppi ed embrici (centro Italia).

Noi dei Maestri Fornaciai continuiamo questa tradizione millenaria realizzando coppi interamente fatti a mano, essiccati all’aria aperta per 40 giorni e cotti a 1150°C in forni alimentati a metano, per eliminare le emissioni nocive. I nostri coppi sono in grado di soddisfare a 360° le tue esigenze, perché ti permettono di godere non solo di un materiale di prima qualità, ma anche di incredibile pregio estetico.

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri coppi in cotto, compila gratuitamente la form su: http://imastrifornaciai.it/coppi-antichi

E ricorda che siamo in grado di soddisfare qualsiasi tuo bisogno! Non ti piacciono i coppi? Bene, non c’è problema! Possiamo produrre tegole di qualsiasi tipologia: embrici, tegole marsigliesi, tegole portoghesi, etc.! Così potrai realizzare il tetto dei tuoi sogni!

La nostra fornace è in grado di produrre manufatti personalizzati, adeguati in tutto e per tutto alle tue esigenze costruttive. Se non ci credi, clicca al seguente link, per conoscere la nostra linea di pezzi speciali: http://imastrifornaciai.it/mattoni-e-pezzi-speciali