Quando decidiamo di allestire una ‘tavernetta’ nella nostra abitazione lo facciamo perché abbiamo bisogno di un nostro spazio, riservato, dove ritrovare la pace con se stessi e alleviare gli stress che la vita moderna con i suoi ritmi continuamente ci produce.
Una stanza che rifletta tranquillità come ad esempio uno studio nel quale immergersi nelle nostre letture preferite o una cantina nella quale dedicarci alle nostre passioni, come ad esempio possono essere quella per il vino o per l’olio.

Oppure una tavernetta pensata come luogo di ritrovo con gli amici nella quale trascorrere piacevoli serate durante il freddo invernale.
Creare la giusta atmosfera diventa dunque l’obiettivo primario e l’idea di uno stile rustico sicuramente è quello che meglio si sposa per allestire un ambiente caldo, calmo e accogliente.
Non importa quale sia lo stile della vostra casa, questa stanza non deve necessariamente seguire il resto dell’abitazione.
Mattoni e pavimenti in cotto fatto a mano, come quelli di noi de I Mastri Fornaciai, conferiscono all’ambiente che li circonda un aspetto semplice e allo stesso tempo accogliente, ideale dunque per le finalità della tua ‘tavernetta’!
E se vuoi dare un tocco ‘country’, complementi d’arredo in legno, in perfetto stile ‘british’, si integrano perfettamente con l’utilizzo del cotto fatto a mano, creando il giusto mix per il tuo, e solo tuo, spazio…
Il nostro cotto è lavorato interamente a mano da abili mastri, fatto di sola acqua e argilla, lasciato essiccare al sole e poi cotto a catasta in forno alimentato a metano, nel rispetto della natura il quale non produce fumi tossici né scorie dannose per il nostro ambiente circostante.

Una delle particolarità è la stonalizzazione, dal rosa antico al giallo paglierino, particolarità questa dovuta alla cottura, che avviene a più di 1150°.
A questa temperatura il silicio presente nella nostra argilla sublima, creando in superficie uno strato che rende la mattonella eterna, inattaccabile dagli agenti esterni, perfettamente carrabile, ergo utilizzabile sia per gli ambienti interni che esterni.

Il nostro prodotto, a differenza di quanto si è soliti credere, non ha bisogno di grandi trattamenti, ma di piccoli accorgimenti, fatti dopo la posa in opera del pavimento, trattamenti che lo rendono oliorepellente ed idrorepellente, poi basterà usare prodotti a base di acqua per mantenere il cotto sempre perfetto.