Quando si sceglie un pavimento per esterni, le variabili da considerare sono molte di più e molto più complesse rispetto ai pavimenti per interni, questo perché si deve tener conto degli agenti atmosferici che si ripercuotono sui materiali che sceglieremo.

Il pavimento per esterno deve essere ingelivo, deve essere perfettamente carrabile, deve essere resistente all’acqua e a qualsiasi altro agente. Tutte caratteristiche che appartengono al cotto de I Mastri Fornaciai!

In molti pensano che il cotto sia poco indicato per questo genere di pavimenti e spesso hanno anche ragione ma… c’è cotto e cotto!

Il nostro cotto fatto a mano si distingue da tutti gli altri poiché riesce ad essere cotto ad una temperatura molto più alta rispetto ai tipici cotti come ad esempio quelli toscani.

Questo perché la composizione della sua argilla ha caratteristiche molto particolari, ricca di silicio e povera di ferro (di cui invece è ricco il rossiccio cotto toscano), e le permette di raggiungere una temperatura di cottura ad oltre 1150 °C!

Ecco in esclusiva per te il nostro nuovo catalogo aggiornato 2013!

(Per scaricare clicca qui http://www.imastrifornaciai.it/book-mastri-ok.pdf )

Questa altissima temperatura permette che il silicio sublimi, diventi quasi vetro e vada a formare uno strato superficiale durissimo, resistente al gelo e agli urti, perfettamente carrabile, che nel tempo non perderà l’originaria coesione.

Gli altri tipi di cotto, su tutti quello toscano, non raggiungono temperature di cotture superiori a 900 °C ed è per questo che il nostro cotto sia

Inoltre l’argilla da noi utilizzata non è miscelata con acqua e aria ma è pressata. Questo fa si che il nostro materiale non presenti al suo interno degli alveoli che con il tempo favoriscano la disaggregazione del cotto. Noi l’argilla la pressiamo ed è per questo che il nostro prodotto pesa molto più degli altri materiali similari.

Se hai ancora qualche dubbio sul perchè il nostro cotto sia il materiale ideale per il tuo pavimento esterno, allora guarda questi 2 video…

Hai ancora qualche dubbio??? Noi de I Mastri Fornaciai siamo pronti a fornirti la nostra consulenza, legata alla nostra ultra-trentennale esperienza, per aiutarti nella tua realizzazione, affiancandoti e consigliandoti nelle scelte tecniche migliori da fare. Contattaci subito compilando il form su www.imastrifornaciai.it

Non avere più remore, dunque, hai la certezza di un pavimento non solo bello esteticamente, ma anche di qualità e sicuro al 100%, ma solo con il cotto fatto a mano de I Mastri Fornaciai!
Richiedici subito tutte le info compilando il form su www.imastrifornaciai.it

Scegliere il nostro cotto fatto a mano equivale allora al desiderio di tramandare l’eredità lasciataci dai nostri nonni, oltre ad avere a cuore l’ambiente che ci circonda, essendo il cotto un prodotto completamente ecocompatibile, prodotto nel completo rispetto della natura.