Se vuoi ristrutturare la tua abitazione, scegli dei materiali che siano il più possibile simili agli originali, per conservarne intatte le caratteristiche architettoniche e l’atmosfera.

m1L’Italia è costellata di abitazioni e ville storiche, che nascondono pezzi importanti della nostrastoria. Un caso curioso e sconosciuto ai più è Villa Bonaparte, situata nel piccolo comune marittimo di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Qui, alle pendici dei colli, si trova un’elegante villa ottocentesca, il cui nome ne tradisce le nobili origini: Villa Bonaparte.

Dopo la celeberrima battaglia di Waterloo, l’esule Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone, acquisì un terreno a Porto San Giorgio, dove progettò la costruzione di una sontuosa dimora: Villa Caterina.
Le chiacchiere del tempo dissero che il principe voleva vivere accanto ad Anna Azzolino, una nobildonna del luogo di cui era follemente innamorato.

Affidò i lavori a Ireneo Aleandri (autore tra l’altro dello Sferisterio di Macerata), che nel 1829 consegnò l’edificio a Girolamo Bonaparte. Il principe si trasferì nella località di provincia insieme a tutta la famiglia, portando con sé i ricchi arredi in stile Impero, che ancora adornano la villa. Guarda le foto degli esterni: http://imastrifornaciai.it/foto-villa-bonaparte/

Per tre anni, il Bonaparte trasformò un villaggio di pescatori in una corte europea. Purtroppo nel 1831, dovette abbondare la villa per ordine di papa Leone X, che considerava una minaccia la sua presenza all’interno dello Stato Pontificio.

Nei decenni successivi, la villa passò di mano in mano, cadendo progressivamente in rovina fino al recente restauro che ha permesso di ricuperarne l’antico splendore.

I Mastri Fornaciai hanno fornito i loro mattoni in cotto e i pezzi speciali, per il recupero delle pareti esterne. I nostri pezzi, interamente fatti a mano, garantiscono un’altissima qualità e un assoluto rispetto delle tecniche tradizionali, così da rendere i nostri prodotti ideali per le ristrutturazioni di edifici e case storiche.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, richiedi gratuitamente il nostro catalogo, compilando la form su http://imastrifornaciai.it/