cornicioneVorresti arricchire la tua abitazione con fregi architettonici di pregio? Ti piacerebbe movimentare la staticità delle pareti della tua abitazione con elementi architettonici decorativi? Ti piacerebbe avere una casa in perfetta armonia con la tradizione, in tutti i suoi aspetti architettonici?

La semplicità di un edificio può essere esaltata da un fregio decorativo, che – oltre ad abbellirlo – ne sottolinea ed esalta le forme. I fregi definiscono le linee architettoniche e creano interessanti effetti chiaroscurali, contribuendo ad aumentare il prestigio della tua abitazione.

I fregi donano, infatti, un tocco di magia e richiamano allo sguardo una tradizione secolare, che affonda le sue radici nell’Antichità greco-romana. I fregi architettonici movimentano la staticità della parete, attraverso un gioco di linee e volumi, in grado di rendere unica la tua abitazione.

La scorniciatura è la principale tecnica per fregiare un edificio: consiste nel ripetere un motivo architettonico semplice, al fine di creare un “contorno” in forma di cornice.

Pensiamo ad esempio al marcapiano o al cornicione: il primo è un motivo decorativo continuo che mette in evidenza la separazione dei piani di un’abitazione; il secondo è una cornice che abbellisce la porzione terminale di un edificio e protegge le pareti dalla pioggia. Scopri come realizzare un fregio in autentico cotto antico al seguente link: http://imastrifornaciai.it/scorniciatura/

Altri elementi decorativi sono: il capitello (parte terminale di una colonna), l’angolare, la lesena (decorazione verticale sporgente, come una finta colonna) e le cornici di porte e finestre.

Da sempre, il cotto è un materiale perfetto per creare elementi decorativi: la terra, modellata attraverso stampi, può essere trasformata in pezzi di qualsiasi forma e fattura.

La nostra azienda, I Mastri Fornaciai, è in grado di sagomare e cuocere qualsiasi tipo di pezzo speciale in cotto. Il nostro servizio interamente dedicato alla scorniciatura prevede l’intervento su varie tipologie d’elementi: battiscopa, marcapiani, cornicioni, cornici per finestre, coprimuri, scale.

Se non ci credi, guarda il seguente video, in cui Gilberto, il nostro mastro fornaciaio, realizza a mano un pezzo modanato per un cornicione: https://youtu.be/dfLMz6u7shY

Il nostro servizio di scorniciatura prevede anche il restauro e la fresatura di pezzi esistenti. Per maggiori informazioni sul nostro servizio, compila gratuitamente la form su:
http://imastrifornaciai.it/scorniciatura/