Il boom del fotovoltaico è sotto gli occhi di tutti, ma oltre all’energia solare ci sono soluzioni alternative che si stanno affermando. Utilizzata già migliaia di anni fa in Cina e nell’antica Roma per scaldare ambienti ed acqua calda, l’energia geotermica permette di eliminare climatizzatori e condizionatori, creando una condizione ideale nei nostri ambienti.

Sfruttando il calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre possiamo ottenere energia gratuita e inesauribile. Nelle zone dove il sottosuolo raggiunge temperature più alte della media è possibile raccogliere l’energia prodotta per trasformarla attraverso turbine in energia elettrica, mentre il calore dei vapori generati può essere ripresi per il riscaldamento dell’ambiente .
Attraverso un impianto geotermico possiamo ottenere un forte risparmio sui consumi, con un inquinamento ambientale praticamente nullo.

Questo tipo di energia ha ultimamente molto attratto i bio-architetti e sempre più nuovi edifici hanno ora un piccolo impianto di mini-geotermia in grado di sfruttare il calore del sottosuolo sia per riscaldare che per rinfrescare gli appartamenti.

I vantaggi non sono affatto pochi: energia sempre disponibile e pulita, indipendenza da gas e petrolio, nessuna manutenzione (anche perché non c’è nessun tipo di combustione), risparmi fino all’80%. I costi relativi all’impianto e alla sua installazione sono ancora rilevanti, ma è certo che nei prossimi anni assisteremo ad una forte diminuzione degli stessi, così come accadrà per il fotovoltaico.

Per sfruttare appieno i vantaggi delle energie rinnovabili utilizza per la tua casa il nostro cotto fatto a mano, quello de I MASTRI FORNACIAI, pienamente ecosostenibile e realizzato totalmente con materiali naturali.

Per ogni tua esigenza ti offriamo la nostra consulenza gratuitamente. Compila la form qui sotto.