L’arte del cotto fatto a mano risale al Neolitico, quando gli uomini impararono a far essiccare l’argilla al sole e a servirsene in maniera funzionale. Successivamente, dalle torri babilonesi alle civiltà della Mesopotamia e dell’Antico Egitto, il mattone in cotto è servito a produrre opere artistiche immortali, oltre che a costituire il materiale principale in cui sono state costruite le abitazioni degli uomini.

Dopo milioni di anni da questa scoperta, i pavimenti in cotto continuano ad essere scelti per il loro fascino da tantissime persone. Il segreto sta proprio nella semplicità degli elementi usati che donano un effetto di grande bellezza e stile ai pavimenti .
La nostra azienda, i Mastri Fornaciai, sceglie di produrlo rigorosamente in maniera artigianale, seguendo un processo che prevede prima la preparazione dell’impasto, poi l’essiccazione in maniera naturale al sole e la cottura in fornaci alimentate a metano. Quest’ultima è importante perché l’ alta temperatura di cottura a cui sottoponiamo il nostro cotto, di noi Mastri Fornaciai, supera i 1150°, e questo fa si che il nostro prodotto abbia delle caratteristiche particolari, sfumature sempre diverse, che vanno dal giallo paglierino al rosa antico, resistenza e durezza, tanto da vantarci nel definirlo ETERNO.
Una buona lavorazione fatta a mano, poi, permette al prodotto di diventare più resistente alle sollecitazioni meccaniche e al freddo perché l’attenzione vigile dell’artigiano è garanzia di una maggiore omogeneità dell’impasto. Oltretutto, il cotto ha il vantaggio di essere un prodotto edilizio totalmente biologico e rispettoso dell’ambiente.
La cottura nel forno a metano fa si che non si producano fumi tossici né che ci siano residui o polveri dannosi per il nostro ambiente, nel suo completo e totale rispetto, un prodotto Il nostro, ecosostenibile al cento per cento, in quanto prodotto in modo completamente naturale, è in fatti il risultato di un semplice impasto di sola argilla, un composto di acqua e terra, nulla di più naturale!

L’Italia vanta una tradizione importante nella lavorazione del cotto fatto a mano. La produzione si è estesa dalle pavimentazioni, ai rivestimenti, alle scale, ai tetti e le coperture, ai gradini e ai bordi piscina. Una scelta infinita per chi ami il cotto e voglia scegliere per la propria abitazione un look all’insegna del fascino di questo materiale, un prodotto il cotto antico fatto a mano di noi Mastri Fornaciai, che ricorda i tempi passati, il calore delle case dei nostri nonni, e le tradizioni antiche, quando si badava a non stravolgere l’impatto di una costruzione all’interno di un territorio, ed oggi siamo pronti a ricominciare a farlo, avendone capito l’importanza, specie per il nostro ambiente, un patrimonio da tutelare a qualunque prezzo, poiché un prezzo non ce l’ha.