Il cotto fatto a mano è oggi riscoperto nell’architettura contemporanea, cotto che in moltissime opere vede sostituire la propria funzione di elemento massivo portante con quella di involucro, passando da una stratificazione delle pareti dal basso verso l’alto ad una stratificazione interno-esterno.
L’accostamento tra pavimenti e muratura in cotto combinata con un massiccio utilizzo di vetro è poi sempre più utilizzato poiché dona alla struttura quel contrasto tra antichità e modernizzazione che è oggi sempre più ricercato dai migliori architetti.
Inoltre cotto e vetro sono materiali che rispecchiano pienamente i concetti e i dettami della bioarchitettura: due materiali assolutamente naturali ed ecosostenibili, ideali dunque per realizzare ambienti esclusivi, in perfetta sintonia con la natura che ci circonda.

Noi de I Mastri Fornaciai, produttori da oltre 40 anni di cotto fatto a mano, forti della nostra lunga esperienza, riusciamo a realizzare il meglio della tua casa combinando il nostro cotto al vetro, per donare alla tua casa quello stile unico di una realizzazione a ‘regola d’arte’, completamente ecosostenibile ed interamente fatta a mano.

Il cotto di noi de I Mastri Fornaciai è infatti il risultato di un lavoro manuale fatto dalle abili mani dei nostri mastri, i quali partendo da elementi semplici quali l’argilla e l’acqua riescono a dar vita ad un prodotto meraviglioso, indistruttibile, eterno!
Il cotto antico Marchigiano realizzato nella Nostra Azienda racchiude al suo interno un coacervo di architettura, cultura, storia ed arte e filosofie di vita tipiche di coloro che hanno vissuto nel tempo per l’ arte di edificare.
I nostri prodotti sono i testimoni più autorevoli dei tempi passati, quando i materiali scelti erano in completa sintonia con l’ ambiente circostante, e sono per questo rivolti a tutti coloro che sono amanti del bello, che vogliono tramandare l’ eredità lasciata dai propri avi, e che per questo vogliono realizzare la propria casa con il nostro cotto antico, poiché esso ne rappresenta il cuore!
Ecco in esclusiva per te il nostro nuovo catalogo aggiornato 2013!
(Per scaricare clicca qui http://www.imastrifornaciai.it/book-mastri-ok.pdf )

Il nostro cotto fatto a mano, unico, indistruttibile e di suprema qualità, lavorato ad oltre 1150 °C, si sposa perfettamente con la tipicità di qualsiasi zona d’Italia, grazie alla sua particolare colorazione, dal giallo paglierino al rosa pallido, che lo caratterizza e lo distingue dagli altri tipi di cotto. La colorazione è dovuta alla ricchezza di silicio e alla quasi assenza assoluta di ferro. La possibile cottura oltre 1150 °C, rende il nostro cotto eterno e resistente più degli altri.

Scegliere il nostro cotto fatto a mano equivale allora al desiderio di tramandare l’eredità lasciataci dai nostri nonni, oltre ad avere a cuore l’ambiente che ci circonda, essendo il cotto un prodotto completamente ecocompatibile, prodotto nel completo rispetto della natura.