Il cotto è un materiale elegante e versatile, che si adatta magnificamente sia a scelte d’arredamento tradizionali, sia moderne.

Se è naturale restaurare una villa rustica con pavimenti in cotto artigianale, è di grande eleganza usare rivestimenti in cotto negli appartamenti moderni.

IMG_3832Non è una questione di materiale, ma di colori e di finiture.

Ti è mai capitato di visitare un antico palazzo rinascimentale, girare per i luminosi saloni e ammirarne i pavimenti? Le mattonelle creano geometrie prospettiche, mirabili effetti di chiaroscuro; ma oltre alla vista riesci a percepire un certo “non so che”, una sensazione di dolce voluttà che non sai spiegare.

Dove sta il segreto!? Proprio nelle finiture!

Le mattonelle sono carteggiate: la superficie è leggermente abrasa per addolcirne al massimo le linee. La carteggiatura non elimina le imperfezioni e le irregolarità, ma le leviga: il risultato è un pavimento più morbido e sinuoso.

La carteggiatura aggiunge una nota d’eleganza in più, a seconda degli ambienti:

effetto antichizzato nelle case e ville rurali;
linee più ondulate negli appartamenti moderni.
Noi dei Mastri Fornaciai effettuiamo la carteggiatura su richiesta del cliente, per qualsiasi tipo di formato. La finitura viene effettuata a mano, dopo la cottura delle mattonelle.

La carteggiatura esalta le straordinarie caratteristiche del nostro cotto, un prodotto 100% artigianale, prodotto esclusivamente con acqua e terre locali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Usiamo infatti energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e metano per l’alimentazione del forno.

Per ricevere maggiori informazioni, compila senza impegno la form su http://imastrifornaciai.it/pavimenti-interni/

Saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta!