La copertura, di qualsiasi tipo sia, ha la funzione di preservare l’ambiente interno dagli agenti atmosferici (vento, pioggia, neve) e costituire un elemento di protezione sia alle basse temperature invernali sia a quelle elevate dei mesi estivi.

Fra tutti i sistemi di copertura tradizionale, il più diffuso è senz’altro quello delle tegole, o coppi per la loro caratteristica sezione ondulata.

La tegola è il laterizio che riveste la copertura esterna di tetti, dopo la posa la tegola protegge il tetto dall’acqua meteorica e riesce nel contempo, soprattutto se a sezione curva a ventilare il tetto raffreddandolo ed evitando condense ed umidità.

I nostri coppi in cotto antico fatto a mano, di noi Mastri Fornaciai, svolgono perfettamente il loro ruolo di proteggere dalle intemperie e di evitare che si possa produrre umidità, nemica di ogni abitazione. Il nostro coppo infatti è fatto secondo l’antica tradizione, soltanto con argilla pressata, ossia una naturale miscela di terra ed acqua, lasciata essiccare all’ esterno, in modo naturale, impastata dalle mani abili dei Mastri Fornaciai ed infine cotto a catasta in forno alimentato a metano, per cui assolutamente nel rispetto dell’ ambiente che ci circonda.

Proprio per questo risulta essere eterno, poiché la temperatura di cottura supera i 1150°, a questa temperatura il silicio presente nella nostra terra cristallizza e forma uno strato vitreo che lo rende eterno ed inattaccabile da gelo ed acqua.

L’aspetto particolare del nostro prodotto sta sicuramente anche nella colorazione, infatti è totalmente stonalizzato, con una scala cromatica che va dal giallo paglierino al rosa antico, conferendo al tetto che si vuole rivestire un aspetto caldo ed antico che ci rimanda con il pensiero alle case dei nostri nonni.

La nostra azienda “I Mastri Fornaciai” realizza coppi in cotto guardando al passato e alle tradizioni, producendo qualcosa di davvero bello ed eterno.

Se vuoi saperne di più vai alla nostra pagina dedicata ai coppi antichi:

http://www.imastrifornaciai.it/index.php/copertura-tetto-in-cotto/