Quando ci si trova alle prese con un tetto da isolare, la prima cosa di cui si deve tener conto è il tipo di abitazione, nonché lo spessore e il coefficiente di conduttività termica delle pareti interessate.
Una volta stabilito ciò si può optare per l’utilizzo semplice di rotoli di lana minerale oppure per un isolamento rinforzato, più complesso ma più efficiente.

ROTOLI DI LANA MINERALE

E’ un isolante in fibra di vetro o lana di roccia, può essere utilizzato nudo, come primo strato di un isolamento rinforzato, oppure rivestito con un foglio d’alluminio, graffiandolo ai travetti a spazi regolari corrispondenti alle larghezze commerciali previste dal prodotto stesso.

L’ISOLAMENTO RINFORZATO

Per quel che riguarda l’isolamento rinforzato, a seconda del risultato finale desiderato e del materiale scelto, si devono utilizzare dei ganci di fissaggio, delle viti autofilettanti o delle graffette. Non dimenticate di lasciare un cuscino d’aria di 3 cm tra il primo strato di isolante ed il tetto.

Posa primo strato:
Sistemate l’isolante, a rotoli o a pannelli, alloggiandolo tra i travetti.
Posa secondo strato:
Utilizzate a scelta:

  • della lana minerale a rotoli con barriera-vapore kraft e linguette di fissaggio (mettete il lato barriera-vapore rivolto verso la sorgente di calore)
  • dei pannelli semi-rigidi di lana

Per migliorare l’estetica noi della mastri fornaciai realizziamo sottotetti in legno con l’applicazione di interposte del formato 15 x 30 x 2.1 o 20 x 40 x 2,1 realizzate in cotto antico fatto a mano il risultato è un tetto di altri tempi nobile, caldo e soprattutto unico, come potete vedere nella foto nel nostro sito.

Per migliorare ulteriormente l’estetica della tua casa inoltre abbiamo pensato a delle soluzioni economico e straordinariamente pratiche e uniche. Leggi qui di seguito:

la tua casa di mattoni antichi immersa nel verde della campagna o in pieno Centro Storico, con le finestre riquadrate da pezzi speciali Fatti a Mano, con i Marcapiani e il Cornicione composti da mattoni lavorati interamente a mano, e modellati su misura a seconda delle Tue esigenze, come Nessun altro potrà avere. Realizza questo capolavoro, che rimarrà nei secoli, senza dover ricorrere all’acquisto di materiali di recupero costosissimi ed evitando soprattutto i problemi di disomogeneità, di formato, di qualità e di tempo. ORA PUOI, I Mastri Fornaciai realizzano a mano per Te, mattoni antichi che abbiano dei particolari, come il cornicione, il marcapiano, le riquadrature delle finestre che nessun altra casa ha e potrà avere, perché sono fatti su misura solo per te. Tutto con un Investimento Minore delle Tue attese, perché con Noi acquisti direttamente dal produttore senza Intermediari e costi aggiuntivi.

Contattaci compilando la form qui sotto, ti offriamo la nostra consulenza gratuitamente!