Nell’appuntamento di oggi vogliamo parlare della soglia delle finestre e delle porte, dandovi indicazioni ed alcuni piccoli accorgimenti.
La soglia inferiore è sicuramente il punto più critico, sia perché è la parte dell’infisso-raccordo alla muratura più sollecitato dagli agenti atmosferici, sia a causa delle modalità costruttive tradizionali. La finitura della soglia può essere eseguita con davanzali in cotto (la nostra azienda ha in catalogo una soglia in cotto di spessore cm 4 con finitura in bordo a “Torello” o “Torello con bordino”). Indipendentemente dalla posizione dell’infisso, gli elementi determinanti per la buona esecuzione sono: a) interruzione della soglia in corrispondenza dell’infisso; b) livello della soglia interna possibilmente più alto di quello della soglia esterna, per creare una barriera meccanica che si opponga a eventuali infiltrazioni nel caso di problemi con il piano di tenuta esterno; c) posizione dell’eventuale radiatore sotto la soglia nel caso di infissi a filo interno. Generalmente, in corrispondenza del davanzale, viene applicata una guaina a protezione del materiale isolante e per creare una barriera di tenuta sicura, in grado di drenare verso l’esterno eventuali infiltrazioni dai raccordi di testa bancale muratura o in corrispondenza dei giunti.

Noi de I Mastri Fornaciai, con il nostro cotto fatto a mano, realizziamo la soglia con una tecnica particolare, con una scanalatura (Gocciolatoio) adatta a non far scivolare l’acqua verso la parete muraria. In questo modo la goccia si blocca e cade a terra, non rendendo neanche necessario l’utilizzo di una guaina. Il tutto viene realizzato con il nostro pregiato cotto, fatto a mano, unico e resistente alle intemperie, grazie alle sue caratteristiche e alla particolare cottura a cui è sottoposto. Il nostro cotto contiene bassissime quantità di ferro e viene lavorato ad oltre 1150°C. Questo gli permette di rimanere indistruttibile negli anni e di assumere colorazioni diverse dal rosso, andando dal giallo paglierino al rosa pallido.Le dimensioni delle nostre soglie sono 16,5 cm in larghezza e da 15 a 30 cm in profondità, possono essere richieste a tutto toro o con dentino, tutto personalizzabile a seconda delle vostre esigenze. Senza considerare l’aspetto estetico. Infatti il “particolare” della soglia realizzato in cotto permette con pochissima spesa di conferire un aspetto nobile ed antico alla vostra casa anche se esternamente non è realizzata in muratura.