In tema di ristrutturazione di immobili, uno degli aspetti su cui più spesso ci vengono poste domande è quello dei mattoni.Infatti per avere una casa dall’aspetto veramente rustico, non c’è niente di più azzeccato nell’utilizzo dei cosiddetti “mattoni antichi” o “mattoni vecchi”.
Cosa si fa generalmente?
Generalmente questi mattoni vengono innanzitutto presi da case antiche, con conseguente depauperamento del patrimonio architettonico del luogo…Per montare i mattoni poi bisognerà farli passare attraverso un accurato processo di pulitura, perchè ovviamente vorremmo liberarci da tutte le eventualità impurità della casa vecchia.Infine una volta messi su, i mattoni si rivelano immancabilmente friabili, perchè lo stato di conservazione e le intemperie a cui quasi sempre sono stati sottoposti nel corso degli anni, li ha resi molto più inconsistenti del normale…Per non parlare poi del problema della uniformità delle dimensioni. Infatti per raggiungere le quantità desiderate occorre attingere da più luoghi, con la conseguenza che si avranno mattoni di misure diverse.Infine, c’è il problema del costo. In alcune parti d’Italia il costo del mattone vecchio ha raggiunto anche i 3,5 Euro al pezzo.
Appare quindi logico pensare a delle soluzioni alternative soprattutto per preservare il patrimonio storico architettonico.Qual è la soluzione giusta allora?
La soluzione più giusta è senza dubbio quella di utilizzare dei mattoni che abbiano lo stesso stile di quelli vecchi, ma che siano NUOVI, come i nostri (clicca qui per vedere la nostra pagina dedicata ai mattoni).Questo significa che noi costruiamo MATTONI VECCHI, ma che sono nuovi, robusti, delle stesse dimensioni e che costano poco. La dimensione è 6 x 27 x 11, pesano 3 Kg e sono fatti rigorosamente a mano con pasta dura (non sono fatti con la pasta molle che favorisce la creazione di bolle d’aria al loro interno).
In questo modo non solo salvaguarderai il patrimonio architettonico – culturale italiano, ma avrai dei mattoni davvero, consistenti, solidi, di stile: il meglio che potresti usare per il tuo immobile rustico.