Ogni volta che arriva un nuovo cliente, noi per prima cosa domandiamo cosa “vogliono” dal loro pavimento. E puntualmente ci sentiamo rispondere alla stessa maniera: «Desideriamo un pavimento che sia pratico, su cui non si noti la polvere, che si pulisca facilmente e che abbia bisogno di poca manutenzione … E poi è necessario che ci soddisfi dal punto di vista estetico».

«Perfetto!», rispondiamo noi, «il pavimento in cotto esaudisce mirabilmente tutte queste esigenze!».

Nonostante molti affermino il contrario, il cotto ha bisogno di pochissima manutenzione: un unico post-4_16trattamento oleo-repellente, una sola volta, subito dopo la posa. Guarda il nostro video illustrativo: https://www.youtube.com/watch?v=dDxHZ4fkgH4

Grazie alle piccole irregolarità naturali e ai colori stonalizzati – caratteristiche uniche! – il pavimento in cotto è l’ideale per mascherare la polvere che si forma durante la giornata. E il lavaggio è più semplice che con un comune pavimento in gres! Non occorrono prodotti particolari: si usa uno straccio comune e alcol diluito in acqua.

Sul fronte dell’estetica, il cotto non ha rivali: è un materiale nobile da costruzione dalla lunghissima tradizione. In Italia viene utilizzato da più di duemila anni, soprattutto nelle regioni del Centro Italia, dove è diventato un elemento fondamentale del paesaggio.

Può essere modellato in qualsiasi forma e dimensione, e presenta una vasta gamma di colori naturali, che vanno dal giallo paglierino al rosa acceso.

Il pavimento in cotto raggiunge il massimo prestigio nella lavorazione a mano, orgogliosamente tramandata dalla nostra azienda. Ogni pezzo è unico e lavorato da mastri fornaciai che si tramandano di generazione in generazione i segreti di quest’arte millenaria.

Il nostro cotto è prodotto esclusivamente con terre locali, ricche di silicio, responsabile della caratteristica colorazione chiara. Il silicio, durante la cottura, dà vita ad un processo chimico chiamato greificazione: il cotto diventa compatto come il vetro, aumentando la resistenza e l’impermeabilità del cotto.

Per ulteriori informazioni sui nostri pavimenti contattaci senza impegno, compilando la form su www.imastrifornaciai.it/pavimenti-interni .