LE ORIGINI DEL BATTISCOPA

Il battiscopa prima di assumere l’aspetto odierno, in tre dimensioni, consisteva in una fascia di 15 cm. circa dipinta sulle parti inferiori dei muri.

E’ nel rinascimento che compare questo elemento sul fondo delle pareti con molteplici funzioni e significati: rappresentava una cornice per i soggetti decorativi presenti sull’estensione superficiale della parete ed al contempo un elemento di raccordo con il pavimento; inoltre, la fascia di colore voleva essere uno spazio in cui le operazioni di pulizia potevano avere luogo con limitate possibilità di intaccare/danneggiare l’aspetto del muro.

Sono proprio le operazioni di pulizia (passaggio della scopa, degli stracci e poi dell’aspirapolvere) che hanno definito ed identificato il nome e la funzione del battiscopa diventato nel tempo un elemento tridimensionale a protezione delle pareti, con particolare rilevanza estetica nel raccordo con la pavimentazione.

Il battiscopa infatti copre le irregolarità tra muro e pavimento ponendosi come unità decorativa a sé stante che armonizza l’incontro dei due.

USI DEL BATTISCOPA

Inoltre protegge la parete dal contatto coi mobili ma non solo, l’era moderna ha portato nelle case apparecchi elettronici pieni di cavi e nuove modalità di riscaldamento ed ecco che i battiscopa offrono la possibilità di assolvere anche a queste esigenze evitando di dover intervenire con sottotracce su muri e pavimenti.

La manutenzione del battiscopa, esclusi quelli in alluminio e pvc, è perfettamente sovrapponibile a quella del pavimento a cui sono affiancati. Si useranno gli stessi strumenti e materiali raccomandati nella scheda di prodotto ricevuta all’atto della consegna del pavimento.

Il nostro listello in cotto fatto a mano, quello de I Mastri Fornaciai, è l’ideale per un battiscopa elegante e di gran classe, che si sposa alla pefezione sia con un ambiente rustico sia con un ambiente moderno, grazie alla sua particolare colorazione, stonalizzata, che va dal giallo paglierino al rosa pallido.

Noi de I Mastri Fornaciai, produttori di cotto antico fatto a mano, lavorando solamente su ordinazione, siamo in grado di esaudire tutte le più varie richieste che un cliente possa farci, realizzando pavimentazioni di qualsiasi genere e trasformandole in vere e proprie opere d’arte.

OFFERTA DELL’ULTIM’ORA: 100 MQ DI 15X30 A 20,00 €+IVA ANZICHE’ 26,00 €+IVA. OFFERTA VALIDA SOLO PER CHI FA L’ORDINAZIONE ENTRO IL 06/03/2012